Appennino Modenese
Benvenuti nel sito ufficiale di informazioni turistiche
Salta il menu
Cultura Gastronomia Natura Sport
Emiliaromagnaturismo (apre una nuova finestra)
Sestola

Camminare per boschi e sentieri numerati

Camminare per boschi e sentieri è piacevole e riposante e Sestola offre percorsi che attraversano il suo territorio, dai 321 m del fondovalle Panaro ai 2165 della vetta del Monte Cimone, la più alta dell'Appennino settentrionale. I percorsi sono tanti e variegati: numerati o segnalati, rossi, bianchi o blu, ombreggiati o allo scoperto, facili o impegnativi e percorrono strade, mulattiere, sentieri,carreggiabili, viottoli, che portano a monti, laghi, cascate, sorgenti, borgate,verdi praterie, boschi e pinete.

Tutti comunque alla vostra portata,capacità e voglia, senza pericoli di perdersi, tali e tanti sono i punti di riferimento.

Attenzione però a non sottovalutare i pericoli legati alla poca conoscenza della montagna e al mancato rispetto delle norme più elementari della prudenza. Attenzione dunque alle insolazioni sui crinali, agli improvvisi acquazzoni, a percorsi umidi nei boschi o scivolosi sui crinali e alla stanchezza. Insomma usate il buon senso e la prudenza dei montanari e, soprattutto, imparate a conoscere e a rispettare la montagna e la natura. Ne sarete riamati. I dodici sentieri numerati presenti in blu nella carta sono identificati da segnavia di colore bianco-blu. Sono mantenuti agibili e curati dalle Associazioni naturalistiche e del volontariato locali per conto del Comune di Sestola.

Per richiedere la cartina dei sentieri del Cimone contattare IAT Cimone tel. 0536/62324 oppure scaricarla da qui: il fronte (59,4 MB) e il retro (5,6 MB)



Accessibilità: a piedi
Indirizzo   Corso Umberto I   41029  Sestola MO
Telefono   0536/62324
Fax   0536/61621
eMail   infosestola@msw.it

Scheda aggiornata il 27/06/17 (5158)

A cura della Redazione locale di Sestola c/o IAT del Cimone C.so Umberto I n� 3 - 41029 Sestola (MO)
Tel. 0536/62324 - Fax: 0536/61621 Email: infosestola@msw.it

Scheda 1 di 13     Avanti >   Fine � 

Ricerca Avanzata

itinerando in natura W

MTB Appennino

Parco del Frignano

Valli del Cimone

un mare di sapori 2010

Parco di Santa Giulia

Redazione Centrale presso l'Ufficio Stampa della Provincia di Modena
info.appenninomodenese@provincia.modena.it

©2007 Appennino Modenese