Appennino Modenese
Benvenuti nel sito ufficiale di informazioni turistiche
Salta il menu
Cultura Gastronomia Natura Sport
Emiliaromagnaturismo (apre una nuova finestra)
Sestola

Sentiero comunale 2 - Sestola - Passo Serre per Monte Rasola

Sentiero n. 2 Sestola - Passo Serre per Monte Rasola Descrizione: Inizia sulla Statale Ovest, circa 100 m oltre la partenza della seggiovia per Pian del Falco, unitamente al sentiero n° 4, che lascia a destra dopo 10 minuti di cammino. Attraverso una faggeta ed una pineta si arriva in breve a guadare il torrente Rasola, oltre il quale un rapido strappo conduce al monte Rasola ove incrocia da destra il sentiero n° 3 e da cui si può ammirare un bel panorama sulla vallata del rio Vesale e sulla parte occidentale del paese. Superata in piano una seconda pineta il sentiero prosegue con ripida salita attraverso il bosco Pomadello sino ad un trivio, da cui, appianandosi, raggiunge una sorgente. Guadati con percorso pressoché pianeggiante alcuni torrentelli, asciutti nella stagione estiva, si arriva ad un ultimo erto strappo oltre il quale si esce dal bosco in prossimità del Passo Serre che si raggiunge in cinque minuti. Al Passo si incrociano la comunale asfaltata Sestola - Passo del Lupo ed i sentieri n° 1 e n° 6. Il sentiero coincide con il sentiero CAI n° 451. Quote: Sestola centro (1020) - Sestola Statale Ovest (1016) - Bivio sentiero n. 4 (1057) - Fosso Rasola (1162) - Monte Rasola (1180) - Trivio (1280) - Fontana della gazza (1310) - Passo Serre (1483). Fontane: - Fontana della gazza: a metà percorso circa. Tempi: andata ore 2,30 - ritorno ore 1,45 Dislivello: 467 m Percorribilità: Escursione di media difficoltà per il dislivello

Accessibilità: a piedi
Indirizzo   Corso Umberto I   41029  SESTOLA MO
Telefono   0536/ 62324
Fax   0536/ 61621
eMail   infosestola@msw.it

Servizi:
Modalit� di svolgimento a piedi
Organizzazione Sportello Verde del Cimone

Scheda aggiornata il 19/04/15 (1978)

A cura della Redazione locale di Sestola c/o IAT del Cimone C.so Umberto I n� 3 - 41029 Sestola (MO)