Appennino Modenese
Benvenuti nel sito ufficiale di informazioni turistiche
Salta il menu
Cultura Gastronomia Natura Sport
Emiliaromagnaturismo (apre una nuova finestra)
Serramazzoni

Cascate del Bucamante

Cascate del Bucamante a Serramazzoni

raggiungibili da Granarolo o da Monfestino

Nascono dal più importante affluente del torrente Tiepido, il Rio Bucamante, che nasce sotto il monte di Monfestino. Facilmente raggiungibili da Granarolo risalendo il sentiero, lungo il torrente, oppure da Monfestino seguendo sempre i sentieri nel bosco. Sono senza dubbio, dal punto di vista naturalistico, uno degli itinerari più belli e suggestivi della collina modenese.
In una “stupenda ubertosa gola” ai piedi di Monfestino, scorre il Rio Bucamante che prese il nome dalla leggenda di Odino e Titiro, rispettivamente castellana e pastorello, suicidi per un amore senza speranza.
Il Rio è adornato di una serie di cascatelle e cascate, più o meno consistenti che dal 2003 possono essere visitate con maggiore facilità grazie ad un intervento di sistemazione e di valorizzazione, anche grazie al contributo del GAL Antico Frignano. Tutta l’area è contraddistinta da una rigogliosa vegetazione e da essenze arboree pregevoli che i conduttori della visita guidata, gli esperti naturalisti del Gruppo l’Ofiolite di Varana, hanno pazientemente classificato: il bellissimo Scotano dei conciatori, vari muschi ormai rari sui pochi residui blocchi di travertino, i Leucoyum vernum, i Crochi, i famosi Martagoni, la Genziana esclapiadea, Gli Aro, l’Asaro, l’Actea spicata, ecc.
La visita guidata non approfondisce solo la conoscenza degli aspetti naturalistici ed ambientali, ma trova in questi luoghi i riferimenti per richiamare fatti storici (partendo dalla presenza degli antichi Romani), per riferire aneddoti della memoria popolare, per raccontare le romantiche leggende che aleggiano tra le acque.




Indirizzo   Piazza T.Tasso,7   41028  SERRAMAZZONI MO
Telefono   0536/952199
Fax   0536/954665
eMail   turismosport@comune.serramazzoni.mo.it
Sito Internet   www.comune.serramazzoni.it

Scheda aggiornata il 03/09/15 (130002426)

A cura della Redazione Locale di SERRAMAZZONI
Piazza T.Tasso n. 7 - 41028 Serramazzoni (MO)
Tel. 0536/952202 - Fax 0536/954665
Email: puntoinfoserra@libero.it

Scheda 1 di 80     Avanti >   Fine � 

Ricerca Avanzata

itinerando in natura W

MTB Appennino

Parco del Frignano

Valli del Cimone

un mare di sapori 2010

Parco di Santa Giulia

Redazione Centrale presso l'Ufficio Stampa della Provincia di Modena
info.appenninomodenese@provincia.modena.it

©2007 Appennino Modenese