Sei in Fanano / SCOPRI IL TERRITORIO / ARTE E CULTURA / borghi / (per Comune, in ordine di alfabetico)
- Fanano
Il Poggio - Fellicarolo
-
Il Poggio, dislocato all'estremo limite orientale della cintura più alta dei casolari di Fellicarolo tra Campo dell'Orca a monte e il ripido pendio del Bosco Agolare a valle, costituisce il nucleo più complesso e rappresenaivo della realtà insediativa di questa parte remota e appartata dal territorio di Fanano, rappresentando per giunta il punto terminale della penetrazione viaria su questo versante, in concomitanza on l'altro braccio stradale che termina in alto con casa Baroni. Data la sua posizione fortemente spostata in direzione dell'ingresso all'ultimo tratto della valle non è escluso che la località potesse esercitare una funzione decentrata di controllo della viabilità.
L'impianto è basato su un lungo caseggiato rettilieneo e composto da diverse unità edilizie a schiera, terminante con un risvolto ortogonale verso monte in modo da individuare all'interno una grande corte chiusa.
L'elemento più interessante del complesso è costituito da un grande portico, a protezione degli ingressi alle abitazioni, che chiude l'angolo formato dalla congiunzione delle due ali.
Tutto il complesso ha conservato la fisionomia originaria anche nel manto di copertura con lastre d'arenaria, così da costruire una rilevante testimonianza di architettura rurale alto-frignanese del sei-settecento.
-
Indirizzo 41021 FELLICAROLO MO
-
Scheda aggiornata il 08/06/15 (70003584)
A cura della Redazione locale di FANANO Piazza Marconi, 1 41021 Fanano (MO)
Telefono: 0536/68803 int. 222 Fax: 0536/68954 Email: turismo@comune.fanano.mo.it