Sei in Fanano / SCOPRI IL TERRITORIO / ARTE E CULTURA / borghi / (per Comune, in ordine di alfabetico)
- Fanano
La Serretta - Canevare
-
La Serreta è un consistente agglomerato rurale escluso dalla viabilità moderna di Canevare cui lo unisce un percorso esclusivamente pedonale, che supera il fosso dei Mercanti, attraverso un antico ponte in pietra. Presenta una struttura molto interessante formata da due corti chiuse consecutive. La successione delle corti quadrilatere avviene secondo una precisa direzionalità orientata verso il vicino vertice dello sprone, proiettato sul punto di confluenza del Rovinaccio nel Fellicarolo, dove rimangono le rovine di una costruzione.
Il paesaggio costruito che si legge all'interno è un'originale e suggestiva commistione di caratteri tipicamente rurali con quelli propri urbani, accentuati dalla densità edilizia e dai cannocchiali visivi dei sottopassi.
Sul percorso in arrivo nella località si trova un rustico d'epoca isolato e, poco più sotto, una maestà su pilastrino che segna un vecchio tracciato in direzione di Arsicciola, antica località devastata da una slavina nel 1728. Il ponte supera con un'ardita arcata il fosso dei Mercanti sul tracciao d'epoca selciato che collega la borgata de La Serreta con Canevare.
-
Indirizzo 41021 CANEVARE MO
-
Scheda aggiornata il 14/05/15 (70003580)
A cura della Redazione locale di FANANO Piazza Marconi, 1 41021 Fanano (MO)
Telefono: 0536/68803 int. 222 Fax: 0536/68954 Email: turismo@comune.fanano.mo.it