Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando qui.
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
www.emiliaromagnaturismo.it Emilia-Romagna Turismo

Cascate del Bucamante

Contatto Comune di Serramazzoni
Indirizzo Piazza T.Tasso n. 7 41028 Serramazzoni, Granarolo MO
Telefono 0536/952199 int.230
Fax 0536 954665
E-mail turismosport@comune.serramazzoni.mo.it
Internet www.comune.serramazzoni.mo.it

Scheda aggiornata il 03/09/2015 (130002427)

A cura della Redazione Locale di SERRAMAZZONI
Piazza T.Tasso n. 7 - 41028 Serramazzoni (MO)
Tel. 0536 952202 oppure 0536 952199 int 230 - Fax 0536/954665
Email: turismosport@comune.serramazzoni.mo.it

Comune di Serramazzoni, località Granarolo.
Come raggiungere le cascate del Bucamante (loc. Granarolo): per arrivare alle cascate è consigliabile percorrere la SS 12 Nuova Estense l' importante arteria stradale che prosegue fino al passo dell' Abetone e che mette in comunicazione l'Alto Appennino Modenese con la Toscana.
Da Modena. Percorrere la SS.12 Nuova Estense in direzione Serramazzoni – Pavullo nel Frignano. Dopo Torre Maina si oltrepassi la Ceramica Serra (che rimane sulla destra) e si prosegue ancora per circa 4-5 Km, con la strada che comincia a salire, fino al bivio per Pazzano (che rimane sulla destra della carreggiata) dove sono visibili le indicazioni per Le Cascate. Imboccata la strada per Pazzano si raggiunge il borgo di Granarolo. Il ritrovo per le visite guidate è presso il parcheggio del vecchio cimitero.
Da Serramazzoni o da Pavullo nel Frignano. Si percorre la SS 12 Nuova Estense in direzione Modena. Superato di soli 100 metri (circa) il bivio per Riccò, svoltare a sinistra verso Pazzano. La strada è stretta e poco visibile ma sull’incrocio sono presenti le indicazioni le cascate. Lungo la strada si raggiunge il borgo di Granarolo. Il ritrovo per le visite guidate è presso il parcheggio del vecchio cimitero.

Cascate del Bucamante a Serramazzoni

raggiungibili da Granarolo o da Monfestino

Nascono dal più importante affluente del torrente Tiepido, il Rio Bucamante, che sorge sotto il monte di Monfestino. Facilmente raggiungibili da Granarolo risalendo il sentiero, lungo il torrente, oppure da Monfestino seguendo sempre i sentieri nel bosco. Sono senza dubbio, dal punto di vista naturalistico, uno degli itinerari più belli e suggestivi della collina modenese.

La stretta vallata del “Bucamante”, che è racchiusa tra Monfestino ed il Monte Cornazzano, rappresenta uno dei più pregevoli ambienti naturali del nostro Appennino. Da qui nasce l’omonimo Rio che va ad alimentare il Torrente Tiepido. Il Bucamante è un luogo di particolare bellezza, meta ideale per passeggiate e brevi escursioni ecologiche alla portata di tutti ed è raggiungibile attraverso sentieri che partono da Granarolo o da Monfestino. Nel punto più infossato e fitto dalla vegetazione costituita da carpini, aceri, cornioli, maggiociondoli e quercioli, si trovano “le cascate” ovvero alcuni salti d’acqua di media entità. Il micro clima permette lo sviluppo delle orchidee, delle peonie, del pisello selvatico, del geranio nodoso, dell’edera, della vitalba che rende con i sui tralci o “liane” ancor più impenetrabile la boscaglia e il proliferare di una notevole varietà di fauna ittica.
Infine, “le cascate di Bucamante “ sono il luogo dove la leggenda vuole si concludesse con un tragico epilogo il contrastato amore tra un pastore e la figlia di un dignitario incaricato del governo della Podesteria di Monfestino.